Il pagamento delle contravvenzioni è rivolto a chiunque sia stato ritenuto responsabile di aver violato una legge, un regolamento o un'ordinanza.
Descrizione
Per le violazioni di carattere amministrativo è necessario pagare una sanzione per l'estinzione della violazione.
Come fare
La modalità di pagamento di una contravvenzione può variare a seconda della giurisdizione e delle pratiche locali: pagamento online sul sito del Comune alla voce "Link pagopa"; pagamento presso sportelli bancari tramite avviso Pago PA (allegato al verbale di accertamento); pagamento presso uffici postali tramite avviso Pago PA (allegato al verbale di accertamento); pagamento tramite bonifico bancario.
Cosa serve
Per pagare è necessario essere in possesso del Preavviso di accertamento o del Verbale di accertamento.
Cosa si ottiene
Pagando le contravvenzioni, si ottiene l'estinzione degli effetti della stessa.
Tempi e scadenze
Entro cinque giorni dalla data di contestazione o notificazione è ammesso il pagamento in forma ridotta del 30%, dal sesto giorno al sessantesimo è ammesso il pagamento in misura ridotta.
Avverso i verbali di contestazione è ammesso ricorso al GdP del luogo dell'avvenuta violazione entro trenta giorni e entro sessanta al Prefetto.
Costi
La sanzione viene stabilita in base all'articolo del C.d.S che viene violato.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Area Vigilanza e Commercio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.