Buongiorno a tutti, sono Marco BALDINO, Commissario del Comune di Fontaneto d’Agogna , incaricato dal Prefetto di Novara di accompagnarvi fino alle prossime elezioni della primavera 2024.
Un Commissario non è una pubblicità fra due tempi di un film. E’ piuttosto assimilabile ad un meccanico, cui viene consegnata un’automobile rotta, che non cammina più, e gli viene chiesto di aggiustarla e di rimetterla in movimento.
Essendo totalmente svincolato da logiche elettorali, l’unica stella polare cui guarda è il benessere dei cittadini. Ed è anche quanto sto cercando di realizzare a Fontaneto come ora vi sintetizzerò.
SERVIZI DEMOGRAFICI
È assurdo che un Comune di oltre 2500 abitanti non abbia neppure un funzionario amministrativo stabilmente addetto ai gravosi compiti che riguardano i servizi demografici ed elettorali. Eppure a Fontaneto è così. Al momento sopravviviamo solo per la generosa collaborazione di un funzionario di un altro Comune che ci evita la catastrofe.
Siccome però un Commissario non può tollerare una situazione così ingiustificabile, allora vi dico che abbiamo avviato le procedure per una prima assunzione. Dico prima, perché per essere a posto dovremmo avere un interscambio, e quindi avere almeno due unità.
SALA D’ATTESA
In una recente mia presenza pomeridiana ho potuto rendermi conto di un’altra assurdità. Lo stazionamento sulle scale, anche seduti per terra, di coloro che dovevano recarsi allo sportello anagrafe. Anche questo è assurdo. Anche questo è intollerabile. Perciò dalla scorsa settimana abbiamo attrezzato una sala d’aspetto con sedie al piano terra e salita controllata di ciascun utente, così da rispettare la privacy.
AMBULATORIO MEDICO
Siccome è parimenti assurdo che un comune di oltre 2500 abitanti non abbia un medico “in loco” e chiunque abbia bisogno delle cure di base debba spostarsi negli altri comuni, considerato che per vari motivi lo scorso interpello era andato deserto, abbiamo riattivato le procedure per chiedere nuovamente la disponibilità di un medico a venire a Fontaneto, considerato che i locali sono già predisposti. “ Non hai vinto, ritenta” diceva una frase molto in voga ai miei tempi. E noi ci riproviamo, con maggiore convinzione.
CIMITERO
Si stanno avvicinando le festività in cui ricordiamo i nostri Defunti, e per onorarli degnamente, abbiamo deciso di abbellire il Cimitero ponendo delle piante nei vasi già predisposti e ancora timidamente vuoti.
NATALE
Utilizzando un fondo appositamente vincolato, abbiamo avviato le procedure per premiare chi realizzerà le migliori vetrine natalizie, così da rendere il nostro Comune ancora più bello e attraente.
Mi sembra che come presentazione sia sufficiente. Spero nelle prossime comunicazioni di aggiungere tante e tante cose belle ancora. Nove mesi sono lunghi. E’ il tempo di una gravidanza. E allora facciamo sì che il bambino che nascerà a giugno possa raccogliere il testimone di una città rinnovata, migliorata e fortificata.
Io ce la metterò tutta, ma confido moltissimo nella vostra collaborazione affinché, come è già successo, mi vengano segnalate le situazioni che richiedono attenzione.
Per ora vi ringrazio e vi saluto cordialmente