Fontanetwork n. 5 - marzo 2024
Fontan….ECO
Non stupisca il sottotitolo al numero odierno, perché il rispetto dell’ambiente sarà il leit-motiv di questa nostra chiacchierata marzolina.
Innanzitutto per “sponsorizzare” due intelligenti e interessanti iniziative.
La prima sarà...
Descrizione
Fontan….ECO
Non stupisca il sottotitolo al numero odierno, perché il rispetto dell’ambiente sarà il leit-motiv di questa nostra chiacchierata marzolina.
Non stupisca il sottotitolo al numero odierno, perché il rispetto dell’ambiente sarà il leit-motiv di questa nostra chiacchierata marzolina.
Innanzitutto per “sponsorizzare” due intelligenti e interessanti iniziative.
La prima sarà domenica 17 marzo e consiste nella GIORNATA ECOLOGICA organizzata dal Comune e dall’AIB in collaborazione con il Consorzio Area Vasta Medio Novarese e la Pro Loco e consiste in una “pulizia straordinaria” del nostro territorio, di cui fin da ora ringrazio tutti coloro che vi prenderanno parte e che, sono sicuro, nello spirito fontanetese, avrà un enorme successo. In caso di pioggia la spostiamo alla domenica successiva.
La seconda si svolgerà i prossimi 11 e 13 aprile, organizzata dal Comune e dal Consorzio Area vasta Medio Novarese nonché da Medio Novarese Ambiente S.p.A. giornate in cui sarà possibile conferire vecchi bidoni di vernice e bombolette non più utilizzabili.
Per entrambe le iniziative sono disponibili volantini esplicativi pubblicati anche sul sito del Comune.
Siccome tuttavia la prima carità si fa con il vicino, mi permetto di ricordare che il rispetto dell’ambiente e la pulizia del territorio vanno applicate in ogni nostro gesto, utilizzando opportunamente i cassonetti dedicati e, in caso di necessità, preferire portarsi dietro il rifiuto sino a casa piuttosto che abbandonarlo dove capita. Come si fa in montagna. Dove in caso contrario elevano contravvenzione.
Molte persone con cui parlo mi dicono che Fontaneto è un paese sporco. Ora ciò dipende da due fattori. Il primo è correlato all’educazione ecologica delle persone che lo frequentano. Il secondo è correlato alla disponibilità di contenitori per rifiuti. Sulla prima non posso che raccomandarmi al buon cuore di ciascuno. Sulla seconda sono sempre pronto a raccogliere indicazioni su miglioramenti che, una volta razionalizzati, potranno essere già progettati ora, o comunque fatti presente all’Amministrazione subentrante.
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
Il prossimo 8 marzo si celebrerà la giornata internazionale della donna ed ognuno di noi è invitato a riflettere individualmente e collettivamente, soprattutto i giovani nelle scuole, sull’essenzialità e la peculiarità della figura femminile in qualsiasi contesto venga considerata. Ma Fontaneto come si sa è sempre originale, e unica. E infatti per venerdì 8 è in programma una “piccola cena con l‘autrice” al Centro Culturale Grazia Deledda, ove si avrà un piacere doppio, per l’anima e per il corpo: un momento conviviale e amichevole allietato dall’incontro con Roberta Schira che presenterà il suo libro “I Fiori hanno sempre ragione” dove potrete apprezzare un sensibilissimo connubio fra piaceri del corpo, della mente e dell’anima. Interveniamo numerosi. L’appuntamento è alle 19,30.
PREMIO ALLA PRO LOCO
Last but not least un evento che ci riempie di grande soddisfazione.
Lunedì 11 la Pro Loco di Fontaneto d’Agogna riceverà in Senato un premio per la sua “peculiarità” in ambito nazionale, grazie al lusinghiero giudizio formulato da esperti valutatori che hanno assistito alla Sagra della Cipolla Bionda e hanno potuto altresì conoscere la grande pluralità di iniziative con cui la nostra Pro Loco allieta l’anno fontanetese. Davvero un grazie a loro e a tutte le associazioni che rendono Fontaneto un esempio virtuoso nella nostra provincia, ora certificato anche a livello nazionale.